Grazie al dott. Pier Luigi Pensotti per la conferenza “Arte, Natura e Sezione Aurea”

Venerdì 18 settembre 2015, il Dott. Pier Luigi Pensotti, davanti a un numeroso pubblico riunito nel Piccolo Studio dell’Abazia di Sant’Andrea, ha illustrato con passione ed evidente entusiasmo il concetto di perfezione, inteso come equilibro delle forme che ogni artista anela raggiungere.

Il tema della conferenza, organizzata dall’Associazione Amici dei Musei di Vercelli della quale il dott. Pier Luigi Pensotti è attualmente il presidente, sintetizzata nel titolo “Arte, Natura e Sezione Aurea“, aveva il non facile compito di spiegare cosa fosse la sezione aurea, o rapporto aureo o numero aureo o costante di Fidia o proporzione divina, tutti termini che possono senz’altro intimorire, e come gli artisti – pittori, scultori, architetti, musicisti, ecc – se ne siano serviti.

MonaLisa-sezione-aureaCon l’ausilio di diverse diapositive alle quali ha unito una dialettica spigliata, l’oratore è riuscito a carpire l’attenzione del pubblico analizzando opere tra le più conosciute, scomponendole in rettangoli, curve e cerchi facendo comprendere come le “giuste proporzioni” stimolino il nostro “senso del bello”: un “Bello” non fine a se stesso, ma inteso come “ordine dal caos”, affermazione questa che ci porta dalla matematica alla teologia (non per nulla è stato anche coniato il termine “numero di Dio”), passaggio ben delineato dal fatto che anche la Natura modella alcune forme seguendo regole matematiche quali ad esempio la successione di Fibonacci che troviamo nelle conchiglie a spirale.spirale

Una serata quindi molto piena di stimoli, non dimentichiamo che il dott. Pier Luigi Pensotti l’ha aperta con un omaggio all’archeologo 82enne Lhaled Asaad, per oltre mezzo secolo responsabile delle antichità di Palmira, decapitato ed appeso ad un’antica colonna dai militanti dell’Isis nella piazza principale della storica città della Siria, e si è conclusa con il ricordo di Vittorio Gianasso, un giovane vercellese che amava la storia: una dimostrazione di quanto il nostro presidente ami l’arte e la cultura in genere e che reputi questa un collante per l’umanità.

La consuetudine del “grazie, a presto” rivolto al Dott. Pier Luigi Pensotti da parte degli Amici dei Musei di Vercelli non può certo mancare e questa volta è anche proferita con notevole affetto per la dedizione ai non facili compiti di presidente della nostra associazione.

Marco Mattiuzzi


 

Pier Luigi Pensotti durante la conferenza
Pier Luigi Pensotti

Enrico De Maria presenta Pier Luigi Pensotti
Enrico De Maria presenta Pier Luigi Pensotti

Il pubblico durante la conferenza
Il pubblico del Piccolo Studio

 

Leave a Comment